Attualità
mercoledì 24 agosto 2022
In arrivo il maltempo su tutta Italia: week end con temporali al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud
newsdi Repubblica
Estate in crisi, duplice attacco alla voglia di vacanze; arrivano temporali e grandine, ma non è tutto finito. Un ciclone dai Balcani sta spingendo aria instabile verso il meridione e parte delle regioni centrali con temporali anche intensi, durante il weekend si aprirà la porta atlantica e dalla Francia potrebbero arrivare piogge e temporali soprattutto verso il Nord. La famosa Estate 2022, caldissima, anomala, iniziata in anticipo a Maggio, sembra aver perso il fiato, non avere più energia per portare il caldo africano ed il sole verso l’Italia.
I temporali saranno dunque sempre più frequenti, ma non è tutto finito: la prossima settimana potrebbe essere decisamente migliore, gradevole e soleggiata da Nord a Sud.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 24. Al Nord: bel tempo e caldo gradevole. Al Centro: cielo poco nuvoloso, qualche addensamento sul Lazio. Al Sud: ancora temporali, specie su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Giovedì 25. Al Nord: dal pomeriggio temporali sui rilievi del Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia. Al Centro: un po’ instabile sul basso Lazio. Al Sud: temporali in Calabria, meno probabili altrove.
Venerdì 26. Al Nord: soleggiato e caldo ma con temporali pomeridiani. Al Centro: cielo poco nuvoloso con temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi. Al Sud: lieve miglioramento con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.
Nel weekend molta instabilità con frequenti piogge specie al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, meglio sulle Isole Maggiori e sull’estremo Sud.