Attualità

lunedì 24 novembre 2025

APA Pesaro rinnova le cariche sociali: Marco Filippetti confermato Presidente per il mandato 2025-2029

news
APA Pesaro rinnova le cariche sociali: Marco Filippetti confermato Presidente per il mandato 2025-2029

Si è svolta il 21 novembre 2025 presso il Charlie Urban Hotel l’assemblea dei soci dell’Associazione Pesarese Albergatori, un momento di confronto ampio e partecipato che ha portato al rinnovo delle cariche sociali. 

Al termine delle votazioni è stato confermato Presidente per il quadriennio 2025-2029 Marco Filippetti (Lindbergh Hotels). 

Sono stati inoltre eletti i consiglieri Giovanni Amadei (Hotel Figaro), Loredana Ceccarelli (Hotel delle Nazioni), Roberto Signorini (Hotel Imperial Sport), Romina Cenciarini (Hotel Caesar), Paolo Pedini (Hotel Napoleon), Alessandro Tomassini (Villa Cattani Stuart), Vanessa Gasparini (Hotel Clipper) e Alfio Duca (Hotel Astoria).

L’assemblea ha ribadito la volontà dell’associazione di rafforzare il dialogo sul turismo con tutte le realtà presenti nel territorio, in un contesto di trasformazione che richiede strategie condivise e una visione moderna del settore. 

Filippetti, nel suo intervento, ha ringraziato i soci per la rinnovata fiducia e ha illustrato le linee guida del suo mandato, ponendo al centro la necessità di attrarre un turista consapevole e orientato verso un nuovo modello di fruizione.

Secondo il Presidente, la sfida principale riguarda l’individuazione di nicchie sensibili alla sostenibilità, alla cultura, alla natura e all’enogastronomia, elementi chiave per superare la tradizionale monocultura del mare estivo e valorizzare Pesaro come destinazione attiva tutto l’anno. 

La città, in piena fase di trasformazione, deve riposizionare il proprio marchio turistico e comunicarsi con maggiore efficacia, liberandosi dagli stereotipi del passato.

Un ruolo determinante è attribuito all’entroterra, da Urbino al Montefeltro, passando per borghi e percorsi outdoor che rispondono ai nuovi trend del turismo: esperienze personalizzate, benessere e natura, cultura autentica, digital detox. 

La diversificazione dell’offerta – dalla cucina tradizionale al Tartufo di Acqualagna, fino alle esperienze slow – rappresenta una strategia decisiva per ampliare i flussi e ridurre la stagionalità.

Filippetti ha sottolineato anche l’evoluzione del sistema ricettivo, sempre più orientato verso modelli flessibili, e la necessità di puntare con decisione sul turismo congressuale. 

L’auditorium Scavolini, indicato come potenziale volano della destagionalizzazione, potrebbe ospitare eventi settimanali da ottobre a maggio, generando un impatto significativo sull’economia locale.

La comunicazione è stata indicata come il nodo centrale: promuovere Pesaro e il suo territorio deve diventare una responsabilità condivisa, da affiancare al lavoro istituzionale. 

Solo una strategia coordinata, professionale e continuativa può consolidare l’immagine della città come destinazione di eccellenza capace di unire cultura, natura, innovazione e qualità della vita.

Il Presidente ha concluso invitando soci e operatori a un impegno comune: organizzare, comunicare e credere in un progetto condiviso per costruire un modello turistico moderno, sostenibile e competitivo, capace di generare valore per l’intera comunità.

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.

Maggiori Info