Attualità
mercoledì 29 marzo 2023
Ambasciatori della Sostenibilità Slow Food, un nuovo riconoscimento per il Rifugio Chalet Principe Corsini
newsdi Ufficio Stampa Rifugio Chalet Corsini
Dopo aver conseguito il titolo di Best Green Accomodation Italia da parte del GIST (Gruppo Italiano di stampa turistica) alla recente Fiera del turismo BIT a Milano, è arrivato un nuovo riconoscimento per il Rifugio Chalet Principe Corsini, ovvero il titolo di Ambasciatore della Sostenibilità di Slow Food.
Una bella sorpresa per la struttura di Monte Nerone, premiata per essersi distinta nell'utilizzo di tecniche architettoniche ecocompatibili per la ricostruzione a seguito dell'incendio che l'aveva completamente distrutta.
Inaugurato nel 2021 (www.rifugiochaletcorsini.it), la struttura è stata completamente ristrutturata e rinnovata da parte della Società Sciovie Monte Nerone.
La struttura si trova a Monte Nerone (1300 mt ca.) nelle Marche, a metà tra l'appennino umbro-marchigiano, ed è un luogo magico, dove anche il nome è oggetto di varie ipotesi.
Oggi la struttura è in gestione all'ATI Pian del Bosco-Urbino Incoming che ne hanno fatto in nemmeno due anni un nuovo punto di riferimento tra le montagne delle Marche, ridando vitalità durante tutto l'anno sia alla stagione invernale che a quella estiva, con tante attività, dalle escursioni trekking alle passeggiate con le ciaspole, dai percorsi in ebike ai camp estivi per poter far vivere esperienze nella natura ai bambini di tutto il territorio.
Slow Food è la più grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Un grande grazie va alla condotta Slow Food Urbino per questo riconoscimento, che è motivo di grande orgoglio e valore per tutto il territorio dell'entroterra, e vanno ringraziati anche i Comuni di Piobbico ed Apecchio, per la costante vicinanza delle istituzioni, insieme all'Unione Montana Alta Valle del Metauro e la Provincia di Pesaro Urbino.
Il prossimo step importante sarà a Bologna il 12-13 aprile, quando alla Fiera di settore "Montagna tutto l'anno" il comprensorio di Monte Nerone parteciperà per la prima volta insieme ai 5 comprensori marchigiani per promuovere insieme alla Regione Marche la "Montagna delle March