Attualità
martedì 04 giugno 2024
All'Ipogeo di Piagge di Terre Roveresche la mostra "Alcheologia Fenomenica - Capitolo Quarto: Terra"
newsdi Comune di Terre Roveresche
E’ stata allestita all’Ipogeo di Piagge la mostra di arti visive, pittoriche e materiche, “Alcheologia Fenomenica – Capitolo Quarto: Terra”, tappa finale, ma non definitiva, dell’importante progetto “Alcheologia Fenomenica”, rassegna itinerante che sviluppa, in ottica artistico-contemporanea, i quattro elementi della tradizione alchemica occidentale: fuoco, aria, acqua, terra.
L’evento espositivo, organizzato dall’assessorato alla cultura di Terre Roveresche e dall’associazione “Don Quijote” con la collaborazione della Pro Loco Piagge, rimarrà fruibile fino al 7 luglio prossimo tutti i sabati e le domeniche dalle 17 alle 20 e su prenotazione (al numero 328.8711938) anche in altre giornate e orari.
“I quattro artisti: Sandro Bartolacci, Claudio Fazzini, Claudio Pantana e Monica Rafaeli, che come associazione ‘Don Quijote’ da anni lavorano assieme – si legge nella presentazione della mostra -, affrontano il tema ognuno in rapporto con la propria visione e lettura del fenomeno ‘elementare’. Elemento ‘Terra’, questa volta; con le opere esposte nella grotta Ipogeo, luogo arcaico, riemerso nel ’96, che avrebbe ospitato un culto iniziatico templare e, dunque, il più suggestivo per alloggiare questo tipo di ricerca”.
L’esperto d’arte Duilio Nazzai, autore del testo critico della rassegna, evidenzia: “I quattro artisti, coro di monologhi, non è scevro ad operazioni che ruotano intorno all’alchimia… e questa mostra ne sviluppa il terreno concettuale, con la costanza cromatica elementale da cui esordire per poi declinarsi in quattro differenti affronti”.
La rassegna è vistabile gratuitamente.
