Attualità
mercoledì 02 luglio 2025
Alla Festa del Porto di Pesaro tornano gli artigiani e i sapori delle Marche

Torna a Pesaro l’artigianato d’eccellenza marchigiano con la Festa del Porto, in programma domenica sul lungo porto di Calata Caio Duilio, dove sarà allestita l’area espositiva “Le piazzette dei Mestieri e dei Sapori”, format della CNA che valorizza il piccolo commercio e la tradizione artigiana delle Marche.
Dopo il successo della passata edizione, una quarantina di espositori provenienti da tutte le province marchigiane animeranno la festa con stand di prodotti artigianali e specialità enogastronomiche. In mostra e in vendita articoli del Made in Marche: calzature uomo e donna, borse, cappelli di Montappone, foulard, cucito creativo, ceramiche, oggetti in vimini e legno, bigiotteria, articoli all’uncinetto, pietre e incensi.
Non mancheranno le eccellenze alimentari regionali, dal ciauscolo ai salumi tipici, dalla mozzarella di bufala marchigiana alla pasta di Campofilone, insieme a tartufi, salse, formaggi, confetture, dolci e miele.
Il format, promosso da CNA Agroalimentare e CNA Artistico Tradizionale, con il sostegno della CNA di Pesaro e Urbino, Copagri, Comune di Pesaro e Camera di Commercio delle Marche, prosegue così la sua opera di valorizzazione dell’identità culturale ed economica marchigiana attraverso fiere ed eventi diffusi su tutto il territorio.