Attualità
domenica 09 novembre 2025
Alba e Acqualagna vincono ex aequo la 3ª Gara Nazionale delle Città del Tartufo
newsAlba e Acqualagna condividono il podio della 3ª Gara Nazionale delle Città del Tartufo, svoltasi nell’ambito della 60ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.
Per la prima volta nella storia della competizione, la giuria ha decretato una vittoria ex aequo tra due città simbolo del tartufo italiano: la piemontese Alba e la marchigiana Acqualagna.
A conquistare il primo posto sono stati lo chef Massimo Carleo del ristorante Pico Bistrot immerso nel Parco di La Madernassa, con il piatto Ramen di Spaghetti alla Chitarra con porcini, castagne, colombaccio e tartufo bianco, e lo chef Michele Renga del ristorante La Ginestra del Furlo, autore della ricetta Il cortile e il bosco, ravioloni al Parmigiano con cremoso di Casciotta d’Urbino DOP, estratto di faraona arrosto e tartufo bianco.
«Sono felice di aver portato il tartufo di Alba ad Acqualagna – ha commentato Carleo – per far degustare questo pregiato fungo in un piatto che unisce Italia e Giappone». Soddisfatto anche Renga: «Il risultato è giusto, ho voluto rappresentare fino in fondo la nostra identità e il nostro territorio».
A condurre la gara al Salotto da Gustare è stata Giulia Capocchi, inviata di Rai Uno, mentre la giuria popolare dei commensali e la giuria tecnica – presieduta da Gabriele Principato del Corriere della Sera – hanno valutato le preparazioni decretando il pareggio. «Due piatti molto diversi ma entrambi eccellenti – ha spiegato Principato – uno dallo sguardo internazionale, l’altro un grande classico reinterpretato con sensibilità contemporanea».
Alla premiazione hanno partecipato il sindaco Pier Luigi Grassi, i giurati e Marcello Pennazzi di Pasta Luciana Mosconi, main sponsor della Fiera. Tra le altre città in gara figuravano Città di Castello, Millesimo, Amandola e la Regione Molise.
Nel corso dell’evento è intervenuto anche Enrico Rossi, vicepresidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura, sottolineando l’importanza del tartufo come eccellenza agroalimentare e risorsa strategica per il territorio.
La sfida nazionale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, conferma il valore del dialogo tra territori e la centralità del tartufo bianco nella cultura gastronomica italiana.
La Fiera di Acqualagna prosegue il 15 e 16 novembre con un nuovo weekend di eventi e ospiti.