Attualità
giovedì 24 luglio 2025
Al via UFF25: a Urbino tre giorni di sapori, musica e creatività con Urbino Food Fusion Estate
newsTutto pronto a Urbino per l’edizione estiva di Urbino Food Fusion – UFF25, l’evento gastronomico che da venerdì 25 a domenica 27 luglio trasformerà il Giardino pensile dell’ex Monastero di Santa Chiara in un luogo di incontro tra culture, sapori e creatività.
Dalle ore 18 alle 24, con ingresso libero, il pubblico potrà degustare piatti sorprendenti che fondono le eccellenze del territorio marchigiano con le cucine internazionali, il tutto in un contesto panoramico unico.
L’iniziativa, ideata dalla CNA di Pesaro e Urbino in collaborazione con la CNA di Urbino, gode del sostegno del Comune di Urbino, della Camera di Commercio delle Marche e del patrocinio di Confidi Uni.co..
Prezioso anche il contributo dell’ISIA di Urbino, i cui studenti hanno realizzato la comunicazione visiva del progetto, trasformandolo nell’originale acronimo UFF.
«UFF è molto più di un evento dedicato al food – spiega Fabrizio Aromatico, vicepresidente CNA – è emozione, creatività e partecipazione».
Per Roberto Annibali, presidente CNA di Urbino, l’iniziativa coinvolge anche l’artigianato locale e apre la strada a nuove sinergie future.
Il programma gastronomico prevede la partecipazione di otto ristoranti che proporranno 16 piatti d’autore: Portanova, Da Nenè, La Valle del Vento, Amici Miei, Posta Vecchia, Magna Grecia, Antica Osteria Da La Stella e Tempo Sala da Vino.
Ad accompagnare le degustazioni, vini locali, dj set, concerti live e una selezione di artigianato artistico curato da realtà locali come la Bottega di scultura di Giovanna Giusto, la Piccola Legatoria di Lucia Loizzi, Officina Grafica, Guado Urbino, Un Giappone e Aqualab Furlo.
Il programma musicale prevede:
Venerdì 25 luglio: Dj Set Dj Wins e live de Le Rimmel
Sabato 26 luglio: Dj Set Dj Palma e live dei Lamalamaionchi
Domenica 27 luglio: Dj Set Nick Dj e live di Denis Fattori ft. Lello Piergiovanni (in collaborazione con Urbino Plays Jazz)
Per l’assessore al turismo Francesco Guazzolini, UFF25 è «un viaggio nel gusto e nella storia della città», mentre per l’assessora alle attività economiche Francesca Fedeli, «l’iniziativa unisce tradizione, innovazione e promozione del territorio in una formula vincente».