Attualità
sabato 23 aprile 2022
Al Monumento ai Caduti Canadesi prima celebrazione del 25 Aprile con i giovani dell'Orchestra Incontro

di Ufficio Stampa Comune di Tavullia
La Festa della Liberazione nei Comuni dell'Unione del Pian del Bruscolo raddoppia e si celebra in due momenti. Dopo il rinvio di ieri, dovuto al maltempo, questa mattina a Tavullia tante persone hanno partecipato alla cerimonia che si è tenuta al Monumento ai Caduti Canadesi a Quota 204 (sulla Linea gotica) inaugurato nel 1997.
Dopo i saluti istituzionali delle Autorità presenti e lo svolgimento della funzione civile con la deposizione della corona d'alloro l'Orchestra Incontro, composta dai ragazzi della scuola media di Pian del Bruscolo, ha fornito l'accompagnamento musicale a tutto l'evento chiudendo la celebrazione con l'esecuzione dell'inno dell'Unione Pian del Bruscolo.
Tra gli intervenuti, oltre alla vicesindaca di Tavullia Laura Macchini, al sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, al consigliere comunale di Pesaro Luca Di Dario e all'assessore comunale di Gabicce Rossana Biagioni, anche il responsabile dell'Anpi Tavullia Maurizio Rossi e la presidente provinciale dell'associazione Combattenti e Reduci Antonella Terenzi.
“Celebrare il 25 Aprile e ricordare i valori che portarono l'Italia alla liberazione dal nazifascismo è sempre molto importante – spiega Macchini – ma lo è ancora di più oggi alla luce di quanto sta succedendo a poche migliaia di chilometri dalle nostre case. La forza della memoria deve spingere l'umanità a non ricadere nuovamente negli stessi tragici errori del passato”.
Lunedì 25 Aprile alle 9.30 al cimitero dei Caduti Alleati di Vallefoglia e Montelabbate si terrà il secondo momento organizzato dall'Unione Pian del Bruscolo per celebrare la Festa della Liberazione.