Attualità
lunedì 13 ottobre 2025
Al via il corso "Marketing di Vicinato" della CNA per le imprese dell'Unione Pian del Bruscolo
newsÈ partito con successo il corso di local marketing “Marketing di Vicinato”, organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino e rivolto alle imprese e ai commercianti dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.
A salutare i partecipanti, questa mattina, anche il presidente dell’Unione, Palmiro Ucchielli, insieme al presidente della CNA Michele Matteucci, che ha introdotto l’iniziativa.
Il percorso formativo, dedicato a negozi, botteghe, laboratori e artigiani, mira a rafforzare le competenze nella comunicazione e nel marketing territoriale, fornendo strumenti pratici per promuovere le attività locali attraverso canali digitali e tradizionali.
Il corso è tenuto dai docenti Riccardo Silvi (Marketing) e Maddalena Piattella (Social e Digital) e si svolge in collaborazione con Confidi Uni.co., coinvolgendo gli operatori economici di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Tavullia e Vallefoglia.
Articolato in cinque moduli per un totale di 15 ore, il programma fornisce competenze operative per muoversi in autonomia sulle principali piattaforme di comunicazione e costruire strategie promozionali efficaci e sostenibili.
Dopo il successo delle cinque edizioni precedenti già svolte nelle Marche – le più recenti a Pesaro e Fano – l’iniziativa coinvolge ora anche il territorio del Pian del Bruscolo, dove si registra grande partecipazione e interesse.
«Ringraziamo la CNA per l’attenzione costante al tessuto imprenditoriale locale e per il contributo che queste iniziative offrono alle nostre comunità» ha dichiarato il presidente Palmiro Ucchielli, sottolineando l’importanza della formazione come leva per la crescita economica e sociale del territorio.