Attualità
mercoledì 23 ottobre 2019
Adesso sarà più semplice curarsi con la cannabis
newsdi Luca Petinari
A due anni dall'approvazione della legge regionale 26/017, partono i primi corsi di formazione destinati agli operatori del sistema sanitario pubblico, medici di famiglia e farmacisti sull'utilizzo della cannabis a scopo terapeutico. Lo riporta il Carlino locale di oggi. Saranno organizzati dall'Asur e dall'Agenzia regionale sanitaria in collaborazione con l'Inrca e prevederanno due tipologie: una dedicata alla preparazione e alla dispensazione della cannabis, l'altro sugli aspetti farmacologici, clinici, tossicologici e terapeutici.
Si tratta di un enorme passo in avanti per quanto riguarda lo sdoganamento di cure a base di cannabinoidi. Un passo principalmente culturale, in quanto le difficoltà riscontrate sono date principalmente dalla scarsa informazione a riguardo da parte dei medici. Altre difficoltà sono dovute invece alla scarsa reperibilità della materia, poiché l'Istituto farmaceutico militare di Firenze non sempre riesce a soddisfare le richieste. Difficoltà anche nell'importazione dall'Olanda, mentre di recente il Ministero ha autorizzato l'importazione di cannabis dal Canada.
Sul tema della cannabis a scopo terapeutico, l'Ordine dei Farmacisti ha già organizzato più di 20 corsi dal 2016 ad oggi. La cannabis è una valida alternativa alla medicina tradizionale e comprende trattamenti che vanno dalle malattie neurologiche, infiammatorie croniche, degenerative, autoimmunitarie e psichiatriche.