Attualità
mercoledì 20 agosto 2025
Adeguamento sismico all’Istituto Cecchi di Pesaro: avviata la progettazione
newsÈ stato avviato il progetto di adeguamento sismico dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro, un intervento che punta a garantire maggiore sicurezza agli studenti e al personale scolastico. Con la firma dell’Ordine di Attivazione sono stati stanziati oltre 528 mila euro per le attività tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.
Il quadro economico complessivo dell’opera, aggiornato a 6,5 milioni di euro, interesserà i tre corpi principali dell’istituto – il Blocco Nord-Est, il Blocco Nord-Ovest e la storica Villa Patrizia – e sarà finanziato principalmente con i 5,2 milioni previsti dall’Ordinanza speciale 31. A queste risorse si aggiungono 978 mila euro dal Conto Termico, 129 mila euro dalla legge 107/2015, 70 mila dal Mur e ulteriori 60 mila autorizzati dalla Cabina di coordinamento.
La particolarità dell’intervento è legata alla posizione della scuola, immersa nel Parco naturale del San Bartolo e sottoposta a vincoli ambientali e paesaggistici: un contesto che richiede soluzioni progettuali rispettose del territorio protetto.
“Il terremoto non conosce confini e lascia ferite ovunque – ha dichiarato il Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016 –. Investire sulla sicurezza scolastica significa tutelare le nuove generazioni. L’intervento sull’istituto Cecchi è un passo concreto per garantire edifici sicuri agli studenti di oggi e di domani”.