Attualità
lunedì 29 settembre 2025
Acqualagna celebra i 60 anni della Fiera del Tartufo con una nuova dimensione internazionale
newsNell’anno delle celebrazioni per il 60° anniversario della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, la città si apre al mondo con l’obiettivo di avviare collaborazioni con realtà internazionali che condividono lo stesso percorso culturale e gastronomico.
La prossima edizione ospiterà produttori provenienti dall’estero nello spazio dedicato International Expo e accoglierà il progetto di scambio culturale europeo con la visita del sindaco di Sarriòn, Estefanía Doñate Adán, accompagnata da una delegazione spagnola della Confraternita gastronomica del Tartufo Nero.
All’appuntamento parteciperà anche il sindaco di Alba, Alberto Gatto.
Il weekend del 15 e 16 novembre sarà il momento ufficiale della celebrazione internazionale, con la chiusura affidata al cooking show degli chef spagnoli Manolo Górriz e Pilar Torán del ristorante Los Leones di Rubielos de Mora.
“Acqualagna – sottolinea il sindaco Pier Luigi Grassi – inizia un percorso verso una dimensione internazionale che la Regione Marche ha voluto riconoscerci. Insieme a Luigi Gregori e all’Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie di Acqualagna, la Fiera diventa punto di incontro tra piccole realtà con grandi potenzialità nella tartuficoltura, aprendo a collaborazioni future”.
Sarriòn, in provincia di Teruel, è tra le più importanti realtà agricole europee legate alla produzione di tartufo.
“Acqualagna – conclude Grassi – è un simbolo identitario e un Distretto che offre lavoro e prospettive. Progetti come questo valorizzano il territorio e rispondono alle sfide globali più significative”.
La 60ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna si terrà in tutti i weekend dal 1° al 23 novembre 2025.
Info: visitacqualagna.it - FB e IG: visitacqualagna