Attualità
giovedì 26 giugno 2025
Divieto di utilizzo dell’acqua a Casteldimezzo: ordinanza del Comune per non potabilità

A seguito di controlli effettuati dall’Azienda Sanitaria Territoriale Marche Pesaro-Urbino, è stato accertato che l’acqua distribuita nella zona di Casteldimezzo non risponde agli standard di qualità previsti per il consumo umano. Il sindaco ha pertanto firmato un’ordinanza urgente che vieta l’utilizzo dell’acqua di rete per bere, cucinare o lavare alimenti.
Le aree interessate dal provvedimento sono: Borgata Casteldimezzo, Strada di Cacciafame, Strada Rive Casteldimezzo, Via Rive del Faro, Strada di Vincolungo e un tratto della Strada Panoramica Adriatica.
Il divieto resterà in vigore fino a nuova comunicazione e comunque fino al completamento degli interventi necessari al ripristino della potabilità dell’acqua. In attesa del rientro nei parametri di sicurezza, si raccomanda ai cittadini delle zone interessate di utilizzare esclusivamente acqua in bottiglia per tutte le necessità alimentari.
L’amministrazione comunale fornirà aggiornamenti non appena saranno disponibili nuove informazioni sull’evoluzione della situazione e sugli esiti delle analisi successive.