Attualità
venerdì 17 ottobre 2025
Acqua del rubinetto: qualità, risparmio e rispetto per l'ambiente con Marche Multiservizi
newsBere acqua del rubinetto non è più solo una questione di comodità: significa rispetto per l’ambiente, attenzione alla salute e risparmio economico.
Lo evidenzia il report 2025 di Marche Multiservizi (MMS), “In buone acque”, che illustra investimenti, controlli e iniziative per garantire un servizio idrico di eccellenza a oltre 300mila persone.
Negli ultimi dieci anni MMS ha investito più di 160 milioni di euro nel ciclo idrico, di cui 24 milioni solo nel 2024, con il 63% destinato all’acquedotto, il 28% alla fognatura e il 9% alla depurazione.
Un impegno che ha permesso di effettuare oltre 150mila analisi nel 2024, garantendo una qualità dell’acqua costantemente inferiore ai limiti di legge e paragonabile a quella delle acque oligominerali.
Oltre ai vantaggi per la salute e la sicurezza, bere acqua del rubinetto comporta un significativo risparmio economico: una famiglia di tre persone può risparmiare oltre 600 euro all’anno, mentre l’impatto ambientale si riduce grazie alla diminuzione di bottiglie di plastica, con oltre 25 milioni di contenitori evitati solo lo scorso anno.
MMS mette a disposizione strumenti digitali per informare i cittadini, aggiornare le analisi dell’acqua per ogni comune servito e promuovere un utilizzo consapevole, dal Bonus idrico ai consigli per la riduzione dei consumi.
Il report completo è consultabile online sul sito di MMS e nei principali sportelli clienti.